28 aprile 2023

Batterie ridotte del 70% se l'auto viene ricaricata mentre si guida

Saranno le batterie ad aprire una nuova era per l'auto elettrica con la ricarica wireless in movimento. ? 

Probabile. Intanto, sentite questa per capire il percorso futuro. 

Se un'auto elettrica viene ricaricata direttamente dalla strada in modalità wireless durante la guida, le dimensioni della batteria possono essere ridotte fino al 70 per cento e il carico sulla rete elettrica può essere distribuito nell'arco della giornata.

26 aprile 2023

Quali saranno i nuovi incentivi per l'autoconsumo nelle Comunità Energetiche?

L'energia autoconsumata dalle CER avrà un incentivo variabile tra i 60 €/MWh e i 130 €/MWh. 

La variazione dipenderà da tre fattori: la potenza dell'impianto produttivo, la sua localizzazione geografica e il prezzo zonale orario dell'energia elettrica.

24 aprile 2023

Quando entrerà in vigore la normativa definitiva sulle Comunità Energetiche?

Andrea Galliani di ARERA
Andrea Galliani, di ARERA al seminario
sull'autoconsumo del 22/02/2023

La nuova normativa definitiva sulle Comunità Energetiche Rinnovabili entrerà in vigore solo dopo l'approvazione definitiva del decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sugli incentivi. 

Fino ad allora restano in vigore le regole della disciplina transitoria, in base alle quali le CER possono nascere ed operare esclusivamente nelle zone di bassa tensione (sottese alla cabina secondaria) e con impianti non superiori a 200 Kw.

Attualmente il decreto del MASE è stato definito ed inviato all'Unione Europea per acquisirne il parere.

Quanti impianti già esistenti possono entrare a far parte delle nuove CER?


L'obiettivo fondamentale della normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili è quello di sostituire il più rapidamente possibile gli impianti di produzione da combustibili fossili. 

Per questo le CER devono principalmente realizzare nuovi impianti di produzione per poter operare. Possono comunque inserire nella loro configurazione anche impianti preesistenti, ma solo fino al 30% della potenza complessiva degli impianti che rilevano ai fini della condivisione. Questi impianti, se il decreto MASE non sarà modificato, rileveranno per l'energia autoconsumata ma non per quella incentivata.  

21 aprile 2023

Il ruolo di Intesa San Paolo a supporto delle Comunità Energetiche

Gregorio De Felice, Chief
Economist Intesa Sanpaolo
 Intesa San Paolo ha illustrato le proprie iniziative per favorire una transizione ecologica sostenibile e per sostenere le Comunità Energetiche Rinnovabili, in una conferenza tenuta mercoledì 19 aprile a Milano.

Comunicato stampa Intesa San Paolo del 19/04/2023

DA INTESA SANPAOLO NUOVO IMPULSO AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE E ALLO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI CON ‘MOTORE ITALIA TRANSIZIONE ENERGETICA’

Come si misurano la potenza e l'energia prodotta di un impianto?


Ogni impianto di produzione
da fonti di energia elettrica rinnovabile ha una potenza nominale, o potenza massima erogabile, che si misura in W (watt). Si usa anche la sigla Wp per indicare Watt di picco, cioè la potenza massima in condizioni ottimali. La p per indicare "di picco" viene spesso omessa.

Il Watt indica la quantità di Energia che l'impianto può erogare in un secondo (Joule al secondo). 


14 aprile 2023

Si apre il bando Ambientazioni 2023 Torino

 

È stato pubblicato il nuovo bando AmbientAzioni, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Torino, per selezionare e sostenere la realizzazione di progetti che promuovano la sostenibilità ambientale.

Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 26 anni di età e le scuole, in particolare scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. 

12 aprile 2023

Cosa sono I CACER?

Con la sigla CACER si indicano le "Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile o CACER. 

Sono i vari soggetti che fanno autoconsumo diffuso e sono incentivati per diffondere la produzione da fonti rinnovabili e per fare auto-consumare l'energia elettrica a livello locale, utilizzando la rete elettrica. 

La sigla CACER è utilizzata nel Decreto del MASE per identificare i beneficiari degli incentivi in tariffa.


08 aprile 2023

Le comunità energetiche rinnovabili potranno operare in tutta la zona di mercato elettrico

Gervasio Ciaccia
Gervasio Ciaccia, di ARERA
L'ambito di operatività delle nuove comunità energetiche non sarà la cabina primaria, ma l'intera zona di mercato elettrico. 

La normativa definitiva apre la strada a Comunità Energetiche Rinnovabili di dimensione regionale e multi-regionale, rendendo possibile la rapida aggregazione di tante comunità locali di autoconsumo entro un unico soggetto giuridico.

Nel seguente video, pubblicato sul nostro canale youtube, durata due minuti e mezzo,  Gervasio Ciaccia di ARERA, illustra in modo molto chiaro questa importante novità.

Estratto dall'intervento di Gervasio Ciaccia, di ARERA, al seminario "Configurazioni per la valorizzazione dell'autoconsumo" del 22 febbraio 2023 (video 2' 35").

05 aprile 2023

Come funzionano le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e come sono incentivate?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sono uno degli strumenti previsti dalla Direttiva europea N. 2001 del 2018, per la "promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili".

La direttiva è stata recepita in Italia, prima in via sperimentale con l'articolo 42bis del Decreto Legge 162 del 30 dicembre 2019 (cosiddetto milleproroghe), poi in via definitiva con il Decreto Legislativo 199 del 8 novembre 2021 (da ora in poi chiamato semplicemente Decreto).  

Il regime definitivo entrerà in vigore dopo l'approvazione di tutti i decreti e regolamenti attuativi, presumibilmente ad aprile-giugno 2023, sostituendo la disciplina provvisoria ancora in vigore. 

03 aprile 2023

Comunità energetiche, differenze tra energia condivisa, autoconsumata e incentivata.





Le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili potranno gestire l'energia condivisa a livello di zona di mercato, mentre l'energia autoconsumata sarà gestita a livello di area sottesa ad ogni cabina primaria. Saranno ammessi impianti di qualunque dimensione, anche se gli incentivi saranno calcolati solo sull'autoconsumo da impianti di potenza non superiore a 1 Mwp. 


Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...