28 aprile 2023

Batterie ridotte del 70% se l'auto viene ricaricata mentre si guida

Saranno le batterie ad aprire una nuova era per l'auto elettrica con la ricarica wireless in movimento. ? 

Probabile. Intanto, sentite questa per capire il percorso futuro. 

Se un'auto elettrica viene ricaricata direttamente dalla strada in modalità wireless durante la guida, le dimensioni della batteria possono essere ridotte fino al 70 per cento e il carico sulla rete elettrica può essere distribuito nell'arco della giornata.

L'Italia ha avviato l'anno scorso un progetto pilota, mentre la Svezia sta per iniziare i lavori per realizzare 3.000 Km di corsie di ricarica in tutto il Paese. 

Il primo tratto sarà inaugurato entro due anni ed entro i prossimi vent'anni saranno completati tuttii 3000 Km previsti.  

La Repubblica, 28/03/2023

Lo dimostra un nuovo studio della Chalmers University of Technology, in Svezia. I ricercatori della Chalmers hanno utilizzato i dati di oltre 400 autovetture per studiare modelli di guida reali su diverse parti delle strade nazionali ed europee. Hanno utilizzato i dati per calcolare, tra le altre cose, le dimensioni della batteria necessarie per completare tutti i viaggi date le possibili opzioni di ricarica (fisse e su strada a mezzo di ricarica wireless), i modelli di ricarica e i costi totali.

I risultati mostrano che una combinazione di strade a ricarica elettrica sul 25 per cento delle strade nazionali ed europee più trafficate e di ricarica domestica sarebbe ottimale. Le batterie, che rappresentano gran parte del costo di un'auto elettrica, potrebbero diventare notevolmente più piccole, nella migliore delle ipotesi addirittura solo un terzo delle dimensioni attuali.



Nessun commento:

Posta un commento

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...