18 dicembre 2023

L'Intelligenza Artificiale per comunicare le Comunità Energetiche

La Comunità Energetica Dinamo è finalmente attiva. 

Abbiamo chiesto ad Isabella, un personaggio creato con le moderne tecniche di intelligenza artificiale (IA), di presentare e promuovere con un filmato di pochi minuti la nostra cooperativa nel modo più semplice, rapido, chiaro ed efficace possibile. Vi proponiamo il video, realizzato in brevissimo tempo. 

Cosa pensate dell'Intelligenza artificiale? 

Può potenziare la comunicazione all'interno delle Comunità Energetiche e verso l'esterno, personalizzandola ed automatizzandola? Può diffondere  una consapevolezza diffusa sui consumi e sull'energia rinnovabile?  

Quali altri vantaggi può fornire alle comunità energetiche?

Le comunità energetiche rinnovabili possono diventare un vero e proprio motore di innovazione economica e sociale, proponendo un modello che integra economia collaborativa ed economia circolare sostenibile, basato su un insieme di servizi condivisi potenzialmente molto ampio, che includono l'auto-produzione e l'auto-consumo locale di energia rinnovabile, l'efficienza energetica e l'elettrificazione dell'energia primaria da combustibili fossili. 

In questo contesto, le tecnologie digitali, inclusa l'intelligenza artificiale, giocano un ruolo fondamentale per la gestione efficiente dei servizi, per ottimizzare la gestione dell'energia e per facilitare la comunicazione all'interno delle comunità.

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una tecnologia che permette di creare sistemi in grado di apprendere, ragionare e interagire con l’ambiente e con gli esseri umani. L'IA può svolgere un ruolo fondamentale in diversi aspetti delle comunità energetiche, tra cui la previsione della domanda energetica, la gestione intelligente delle reti e la comunicazione efficace con tutte le parti interessate

Sul versante della comunicazione l’IA offre una serie di strumenti e applicazioni che possono aiutare a rendere la comunicazione semplice e diretta, a diffondere le conoscenze sulle sfide energetiche e a favorire la partecipazione democratica nelle CER.

L’IA può anche essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati, come feedback dei cittadini, sondaggi e commenti online, al fine di identificare esigenze, tendenze, opinioni e preoccupazioni comuni, può fornire informazioni per i processi decisionali e favorire una partecipazione più inclusiva e rappresentativa, può migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i membri delle CER e con le altre parti interessate. 

La trasformazione e l'innovazione digitale sarà uno dei passaggi cruciali per il futuro delle Comunità Energetiche Rinnovabili, per poter diventare più competitive, resilienti, efficienti e inclusive. Una sfida che noi raccogliamo, mettendo la ricerca e l'innovazione al centro del nostro impegno quotidiano.  

2 commenti:

  1. Sono d'accordo sul ruolo importante che l'IA può avere nella gestione delle CER (analisi dati, previsione richieste energetiche etc), un po' meno sul versante della comunicazione, che credo debba avere sempre un'impronta "umana" per puntare almassimo di efficacia. E' un dubbio, ma magari mi sbaglio perché sono un po' troppo agée...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cinzia, e grazie per il tuo commento,
      Il dubbio che sollevi è importantissimo.
      Quella che chiami impronta umana è secondo me l’essenza stessa della nostra vita, e viene messa quotidianamente alla prova dall'emergere di tecnologie sempre più potenti e pervasive.
      Ma noi sappiamo bene che le tecnologie sono strumenti, e ciò che fa la differenza è il modo in cui le usiamo, che dipende da noi. Possiamo usarle per potenziare le relazioni e i legami umani, oppure possiamo usarle per ridurle e persino nasconderle, isolandoci in un mondo artificiale.
      Noi siamo partiti da un presupposto. Oggi l’intelligenza artificiale ci mette a disposizione strumenti potenti per la creazione di contenuti multimediali coinvolgenti e accessibili, come video e testi generati anche automaticamente, con tempi e costi enormemente più bassi rispetto agli strumenti tradizionali. Pensiamo che sia un nostro dovere di divulgatori, valutare il contributo che possono dare alla formazione dei cittadini, alla diffusione di informazioni utili e importanti, al raggiungimento di un pubblico più ampio, alla comprensione reciproca ed alla partecipazione attiva. Inoltre siamo assolutamente d’accordo che questi strumenti possono avere un ruolo importante nella gestione delle CER, per l'analisi dei dati e per la previsione della domanda energetica, aiutando a ottimizzare la produzione e l'utilizzo dell'energia, aumentando l'efficienza e riducendo gli sprechi.
      Per tutti questi motivi noi li stiamo sperimentando in tutti i versanti, compreso quello della comunicazione.
      In quest’ambito i risultati finora sembrano essere incoraggianti. Questo post ha avuto oltre 230 visualizzazione, e il video presentato, il primo che abbiamo realizzato con queste tecnologie e pubblicato anche su youtube e facebook, ne ha avute finora oltre 500. L’ultimo video che abbiamo pubblicato ieri pomeriggio su facebook ha avuto in meno di 24 ore oltre 350 visualizzazioni e trattava un argomento molto specialistico, ma importante per chi deve realizzare una comunità energetica, come il TIAD, Testo Integrato sull’autoconsumo diffuso. Il video analogo sulle regole operative del GSE pubblicato alcuni giorni fa ha già superato le 500 visualizzazioni.
      Probabilmente essendo una cosa nuova attrae di più l’attenzione, ma comunque grazie a questa iniziativa abbiamo potuto pubblicare da inizio anno e con costi minimi, 22 video sugli argomenti più disparati relativi alla CER, diffondendo informazioni utili, moltiplicando i nostri contatti diretti con persone interessate e avviando nuove relazioni.
      Comunque la sfida che abbiamo di fronte, in un mondo in cui l’intelligenza artificiale è destinata a diffondersi rapidissimamente in tutti gli ambiti, è quella di trovare un equilibrio tra l'utilizzo di questi strumenti e la necessità di mantenere una comunicazione diretta, autentica e trasparente. Anzi queste tecnologie possono e devono diventare un alleato prezioso per coinvolgere e informare i cittadini e favorire le relazioni, facendo in modo che le persone restino sempre al centro del processo comunicativo e che le loro esigenze e i loro dubbi vengano ascoltati e presi in considerazione. Questo è proprio uno dei ruoli fondamentali che devono avere le comunità energetiche.
      Grazie per aver contribuito a farci riflettere su questo tema e speriamo possa continuare a seguire i nostri progetti e a condividere le tue opinioni.

      Elimina

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...