Sono i vari soggetti che fanno autoconsumo diffuso e sono incentivati per diffondere la produzione da fonti rinnovabili e per fare auto-consumare l'energia elettrica a livello locale, utilizzando la rete elettrica.
La sigla CACER è utilizzata nel Decreto del MASE per identificare i beneficiari degli incentivi in tariffa.
Il decreto del MASE (ancora non definitivamente approvato) definisce tre tipi di CACER (Autoconsumatori individuali a distanza, Autoconsumatori nel condominio, comunità energetiche):
- Sistemi di Autoconsumo Individuale di Energia Rinnovabile a distanza: si tratta di un unico cliente finale con una o più unità di produzione, che ha nella sua disponibilità uno o più impianti di produzione di energia rinnovabile, tutti situati (produzione e consumo) nella stessa zona di mercato.
- Sistemi di Autoconsumo Collettivo da Fonti Rinnovabili (gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente): si tratta di un gruppo composto da clienti finali titolari di punti di connessione alla rete situati nello stesso edificio o condominio.
Gli impianti di produzione di energia rinnovabile possono essere ubicati ovunque nella zona di mercato, ma devono essere soggetti alle istruzioni di almeno un componente della comunità.
I condomini possono aderire esplicitamente al gruppo di autoconsumo, oppure possono comunque beneficiare della condivisione semplicemente autorizzando GSE al trattamento dei loro dati. - Comunità Energetiche Rinnovabili: si tratta di un soggetto giuridico specifico, senza scopo di lucro, i cui membri sono clienti finali e/o produttori da fonti rinnovabili titolari di punti di connessione alla rete situate nella stessa zona di mercato.
Nessun commento:
Posta un commento