28 giugno 2023

La transizione energetica: bandi, strumenti e opportunità per le imprese del Piemonte

P

Proseguono gli incontri organizzati dalla Regione Piemonte, in collaborazione con Unioncamere per illustrare strumenti e opportunità di finanziamento attualmente disponibili sul territorio piemontese. 

Il prossimo evento si terrà Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 10, e avrà come tema le opportunità  che possono derivare dalla transizione energetica. 

Sarà possibile partecipare sia da  remoto che in presenza,  recandosi presso la sede della Camera di commercio di Cuneo,  via Emanuele Filiberto n.3, Cuneo.

Dalle 10 alle 10.45 saranno illustrati i bandi sulla transizione energetica, che rappresentano  importanti opportunità per le imprese.  Interverranno Antonio Romeo di Dintec e un rappresentante del Politecnico di Torino.

27 giugno 2023

Convegno Biella

Si è tenuto lunedì scorso, 26 giugno 2023 alle ore 17, presso la Sala Consiglio di via Quintino Sella 12 a Biella, l'incontro pubblico organizzato da ENER.BIT, in collaborazione con Legacoop Piemonte, dal titolo "Le cooperative di comunità energetica: Aspetti, sviluppi e opportunità". 



24 giugno 2023

Auto elettrica, arriva la batteria a litio-aria con 1.500 chilometri di autonomia. Ecco come funziona

La ricerca di soluzioni innoovative per migliorare le batterie delle auto elettriche continua a  dare risultati promettenti.
Negli  Stati Uniti, in Illinois, stanno svilluppando un nuovo tipo di batterie, capaci di sfruttare l'ossigeno dell'aria come elettrodo positivo, abbinato ad un elettrodo negativa metallico. 

Anche l'Italia è impegnata nella ricerca su questa tipologia di batteria, con un gruppo di ricercca  guidato dal dottor Marco Lagnoni e Antonio Bertei, presso l'Università di Pisa.

Una vettura elettrica dotata di batterie al litio-aria potrebbe percorrere fino a 1.500 km, senza preoccuparsi di fare il pieno alla spina. Questo tipo di accumulatori si candidano a diventare  batterie ad alte prestazioni di una generazione successiva a quella degli ioni di litio.

Barbara Crimaudo, La Repubblica  Motori, 23 giugno 2023

Le batterie agli ioni di litio stanno per andare in pensione? 

È troppo presto per scriverlo e dirlo, ma ci sono tante altre formule, cui molti gruppi di ricerca stanno lavorando. Sicuramente il fine ultimo è: porre fine all’ansia da ricarica, creare batterie dalla grande autonomia e in grado di fare il pieno di energia in tempi strettissimi.

Dall’Illinois arriva uno studio a cura dell’Institute of Technology e dell’Argonne National Laboratory, dove si sta sviluppando la batteria al litio-aria.

Lo studio si concentra sull’ottenere una batteria litio-aria di un elettrolita solido, che i ricercatori hanno sostituito con quello liquido usato fino a ora.

In sostanza per far funzionare l’accumulatore, gli ioni di litio durante la scarica si muovono da un anodo di litio metallico al catodo. Così, combinandosi con l’ossigeno generano il perossido di litio e il superossido di litio.

A tal proposito Larry Curtiss, ricercatore dell’Argonne National Laboratory afferma in una nota: “La batteria litio-aria è quella con la più alta densità energetica in assoluto. Se si deve guardare a batterie ad alte prestazioni di una generazione successiva a quella degli ioni di litio, allora la tecnologia litio-aria è la più promettente”.

L’elettrolita solido, durante la scarica, produce ossido di litio realizzato con materiale ceramico dalla struttura porosa.

In sintesi lo studio dimostra che sommando i vantaggi della batteria litio-aria a quelli dell’elettrolita solido, un accumulatore potrebbe arrivare ad avere una densità di ben quattro volte maggiore rispetto a quella delle batterie attuali.

Infatti, Larry Curtiss aggiunge: “La reazione chimica per il superossido o perossido di litio coinvolge solo uno o due elettroni immagazzinati per molecola di ossigeno, mentre quella per l’ossido di litio coinvolge 4 elettroni. Più elettroni immagazzinati significa maggiore densità energetica. Con l’ulteriore sviluppo, ci aspettiamo che il nostro nuovo design per la batteria al litio-aria raggiunga anche una densità energetica record di 1200 wh/kg. È quasi quattro volte meglio delle batterie agli ioni di litio”.

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2023/06/16/news/rivoluzione_batterie_1000_chilometri_di_autonomia_e_18_minuti_per_ricaricarla_ecco_il_segreto-404648334/

Non è la prima volta che sentiamo parlare di un progetto simile. Attenzione, questo si differenzia perché la batteria è in grado di funzionare a temperatura ambiente e mantiene costanti le prestazioni, anche impiegando l’ossigeno presente nell’aria. Quindi non è necessario usare serbatoi da riempire con il gas.

La durata della nuova batteria litio-aria, con elettrolita solido sorpassa tutti gli altri accumulatori, soprattutto come dimostrano i test effettuati è in grado di resistere per 1000 cicli di carica e scarica.

Concludendo, a conti fatti una vettura elettrica dotata di questo accumulatore potrebbe percorrere fino a 1.500 km, senza preoccuparsi di fare il pieno alla spina.

Barbara Crimaudo, la Repubblica Motori, del 23/06/2023

21 giugno 2023

Le cooperative di comunità energetica. Aspetti, sviluppi e opportunità

Le cooperative sono sempre più attive nell'arena delle Comunità Energetiche Rinnovabili e possono fare la differenza.

Se vi trovate in Piemonte e volete saperne di più, è sufficiente partecipare all'iniziativa pubblica sulle cooperative di comunità energetica rinnovabile, organizzata da ENER.BIT e Legacoop Piemonte, che si terrà il prossimo lunedì 26 giugno a Biella.



15 giugno 2023

Le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili ai nastri di partenza

Mancano pochi giorni all'approvazione definitiva del decreto incentivi per le CER, che farebbe entrare in vigore l'intera normativa definitiva sull'autoconsumo diffuso e sulle nuove Comunità Energetiche Rinnovabili.

Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un'intervista realizzata al G&B Festival 2023 e pubblicata da Jaime D'Alessandro, sul quotidiano Repubblica.  

Nell'intervista il ministro ha  anche detto di prevedere che entro il 2030 due terzi dell'energia elettrica che produrremo verrà da fonti rinnovabili.

06 giugno 2023

Nuove regole GSE: erogazione contributi per acconto e conguaglio (6/6)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Le nuove regole operative del GSE sono in consultazione fino al prossimo 19 giugno. 

In questo sesto e ultimo post esaminiamo brevemente la proposta di GSE per l'erogazione del servizio relativo alla valorizzazione dell'autoconsumo e dei risparmi sul minor uso delle reti, eventualmente integrato con il ritiro dedicato, definendone modalità e tempistiche.

Nuove regole GSE: gestione del contratto (5/6)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Le nuove regole operative del GSE sono in consultazione fino al prossimo 19 giugno. 

In questo quinto post esaminiamo brevemente la proposta di GSE per definire il contratto da stipulare tra la CER o altra configurazione di autoconsumo e il GSE stesso, per gestire la valorizzazione dell'autoconsumo e dei risparmi ottenuti con la condivisione e per stabilire le modalità di erogazione dei contributi.

Nuove regole GSE: disponibilità degli impianti di produzione (4/6)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Le nuove regole operative del GSE sono in consultazione fino al prossimo 19 giugno. 

In questo quarto post esaminiamo brevemente la proposta di GSE per precisare il significato di disponibilità e controllo dell'impianto di produzione in una Comunità Energetica Rinnovabile.

Nuove regole GSE: definizione dei poteri di controllo in una CER (3/6)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Le nuove regole operative del GSE sono in consultazione fino al prossimo 19 giugno. 

In questo terzo post esaminiamo brevemente la proposta di GSE per precisare il significato di poteri di controllo di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Nuove regole GSE: individuazione del soggetto referente (2/6)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Le nuove regole operative del GSE sono in consultazione fino al prossimo 19 giugno. 

In questo post esaminiamo brevemente la prima questione posta alla consultazione, che riguarda le modalità di ammissione al servizio di valorizzazione dell'autoconsumo ed in particolare l'individuazione del soggetto referente.

Pubblicate in consultazione le nuove regole del GSE per le CER e l'autoconsumo (1/6)

Il GSE ha pubblicato oggi sul proprio sito un documento con le nuove regole operative per l'autoconsumo diffuso, definito dal TIAD, che quindi riguardano anche le Comunità Energetiche Rinnovabili. 

Le regole saranno in consultazione fino al prossimo 19 giugno. Chiunque fosse interessato può inviare osservazioni compilando il modello messo a disposizione dal GSE stesso ed inviando le proprie osservazioni e proposte attraverso l’indirizzo email consultazione.acc.cer@gse.it  

05 giugno 2023

Il futuro prossimo delle auto elettriche

Preparatevi, il futuro dell'auto elettrica sta arrivando.

Le batterie diventeranno sempre più economiche, riciclabili. durature e con una sempre maggiore autonomia.

Saranno modulari, standardizzate e sostituibili, dandoci la scelta tra ricarica e cambio e utilizzabili su diverse auto.

Saranno bidirezionali, e potremo anche integrarle nelle nostre Comunità Energetiche. 

 

Che cos'è la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici e perché è importante per le CER

Sono già disponibili e si stanno diffondendo le tecnologie di integrazione dei veicoli elettrici con la rete (vehicle-grid integration, VGI o V2G).  Si tratta di veicoli che dispongono di batterie in grado di condividere l'energia immagazzinata con la rete elettrica, svolgendo il ruolo di accumulatori mobili. 


01 giugno 2023

Addio colonnine, ecco la prima autostrada che ricarica le auto elettriche in movimento

 

Scelto il tratto tra Stoccolma, Goteborg e Malmö in Svezia. Pronta nel 2025 poi altri 3 mila chilometri.

Arriva la prima autostrada elettrificata al mondo. Entro il 2025 un sistema stradale elettrico (Ers) consentirà ai veicoli di ricaricarsi in movimento, con tanti saluti a colonnine e stazioni di ricarica. 

L'autostrada scelta per questo primo traguardo è la E20 - fra Stoccolma, Göteborg e Malmö - dopodiché il progetto si allargherà su altri 3.000 chilometri di strade svedesi. 

Repubblica, Federico Pesce, 24 maggio 2023

La Svezia ha sempre svolto un ruolo pionieristico in questa direzione. 

Nel 2016 un tratto di due chilometri nei pressi di Gävle, nella Svezia centrale, utilizzava linee elettriche aeree per consentire ai veicoli pesanti di ricaricarsi tramite pantografi, in modo simile a un treno elettrico o a un tram. Qualche mese dopo su un tratto di 1,6 chilometri vicino a Gotland furono installate bobine di carica sotto l’asfalto, mentre nel 2018 la Trafikverket (Swedish Transport Administration) ha introdotto il primo binario di ricarica al mondo su un tratto di due chilometri.

Il prossimo passo dunque nel 2025, con una tecnologia che funziona in modo simile alla ricarica wireless Qi dei telefoni cellulari. Sotto la strada viene incastonata una piastra che “dialoga” con le auto elettriche, dotate a loro volta di una bobina ricevente e in grado quindi di ricaricarle al semplice passaggio.

Una vera e propria rivoluzione, perché si tratta di una tecnologia che non solo estenderebbe l'autonomia di tutti i veicoli elettrici, ma potrebbe anche avere conseguenze positive sulla riduzione delle batterie delle auto stesse, con notevole riduzione dei prezzi di listino.

Leggi l'articolo completo



Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...