28 dicembre 2023

Comunità Energetica Dinamo, benefici per i consumatori


In questo post, e nel video collegato, Isabella e Dino
 illustrano i vantaggi dell'adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo (CERD) per i consumatori di energia elettrica, che non vogliono o non possono dotarsi di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Non è obbligatorio dotarsi autonomamente di impianti fotovoltaici per partecipare ad una comunità energetica. I consumatori possono infatti dare il loro contributo utilizzando localmente, attraverso la rete pubblica, l'energia rinnovabile prodotta dalla comunità. 


27 dicembre 2023

Le origini storiche delle Comunità Energetiche Rinnovabili


Isabella, l’intelligenza artificiale utilizzata dalla Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo (CERD) per fornirvi informazione semplici e chiare, vi presenta in tre minuti la storia delle Comunità Energetiche, che  si sono diffuse in Italia subito dopo la scoperta della Corrente elettrica (arrivata in Italia nel 1883), come associazioni di cittadini desiderosi di utilizzare la nuova forma di energia.


23 dicembre 2023

Nasce Dinamo, la prima Comunità energetica", che applica le nuove regole

Aldo Corgiat, già sindaco di Settimo Torinese e Presidente del Comitato Energia Bene Comune
Aldo Corgiat, già sindaco
della città di Settimo T.se  e
Presidente di Energia
Bene Comune

La cooperativa Dinamo di Settimo Torinese è la prima Comunità Energetica Rinnovabile costituita secondo il nuovo quadro normativo definitivo, che entrerà in vigore fra poche settimane, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica relativo agli incentivi, che completa il quadro regolatorio. 

Ne parla in un articolo pubblicato dal settimanale locale "LA VOCE" il Presidente del Comitato Promotore della comunità, già Sindaco della città di Settimo Torinese, Aldo Corgiat.

L'articolo fornisce una panoramica dettagliata della nascita e degli obiettivi della Comunità Energetica Dinamo, sottolineando il suo potenziale di trasformazione del settore energetico e di miglioramento della qualità della vita sul territorio. 

18 dicembre 2023

L'Intelligenza Artificiale per comunicare le Comunità Energetiche

La Comunità Energetica Dinamo è finalmente attiva. 

Abbiamo chiesto ad Isabella, un personaggio creato con le moderne tecniche di intelligenza artificiale (IA), di presentare e promuovere con un filmato di pochi minuti la nostra cooperativa nel modo più semplice, rapido, chiaro ed efficace possibile. Vi proponiamo il video, realizzato in brevissimo tempo. 

Cosa pensate dell'Intelligenza artificiale? 

Può potenziare la comunicazione all'interno delle Comunità Energetiche e verso l'esterno, personalizzandola ed automatizzandola? Può diffondere  una consapevolezza diffusa sui consumi e sull'energia rinnovabile?  

Quali altri vantaggi può fornire alle comunità energetiche?

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...