28 novembre 2023

Incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili: finalmente operativi!

Il Ministro
dell'Ambiente
Pichetto Fratin
Ecco una notizia che aspettavano in molti: il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che definisce gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili è finalmente pronto.

Dopo mesi di attesa è finalmente stato definito il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che stabilisce gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili, rendendo operativa la nuova normativa nazionale. 

La Commissione Europea ha infatti dato parere positivo al regime di sostegno per circa 5,7 miliardi previsto dal Decreto.

Questa notizia è una grande opportunità per le Comunità Energetiche Rinnovabili, che possono ora contare su un importante sostegno economico per la realizzazione dei loro progetti.

ADERISCI ALLA COMUNITÀ ENERGETICA DINAMO


Nasce la Cooperativa DINAMO
Finalmente possiamo unirci e produrre la nostra energia pulita

Benvenuto nella Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo (CERD): un luogo dove la produzione e la condivisione locale di energia pulita diventano realtà. 

Aderire è semplice ed immediato e diventerai protagonista di un cambiamento epocale: la produzione collaborativa e l'autoconsumo locale a livello di comunità di energia pulita. 

La nostra missione: fornire benefici ambientali, economici e sociali ai nostri soci e alle comunità locali in cui operiamo, anche attraverso la gestione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come il sole, il vento, l'acqua. 

25 novembre 2023

L'Energia è un Bene Comune


La complessa relazione tra energia, potere e società è il tema dell'articolo pubblicato da Aldo Corgiat, Presidente del Comitato "Energia Bene Comune", sul numero di novembre del periodico "Nuovo Restart". Corgiat sottolinea come il controllo dell'energia sia stato storicamente una fonte primaria di potere e disuguaglianza, ed evidenzia l'insostenibilità sociale ed ambientale del sistema energetico attuale.

Aldo Corgiat, presidente
del Comitato EBC

La discussione, secondo Corgiat, non dovrebbe limitarsi alle alternative tra energie pulite e sporche o tra risorse naturali infinite o scarse. L'energia deve essere sempre considerata nell'ottica dei "beni comuni" e dell'organizzazione sociale, distinguendo tra le produzioni centralizzate, che richiedono difese armate del potere, e produzioni diffuse, che richiedono la condivisione di risorse e decisioni all'interno delle comunità. 

Da qui l'importanza delle Comunità Energetiche Rinnovabili e della necessità di impegnarsi concretamente per la loro affermazione, attraverso azioni concrete, capaci di guardare a un futuro in cui l'energia è considerata un bene comune governato da comunità consapevoli.

Di seguito riportiamo il testo integrale dell'articolo, disponibile anche  in formato PDF.

24 novembre 2023

Le Comunità Energetiche alla Conquista del Sole: l'Incredibile Innovazione dei Pannelli Solari che si Fondono con l'Ambiente.

Palazzo con vetro fotovoltaico
Provate ad immaginare un mondo in cui la potenza del sole si fonde armoniosamente con la bellezza dell'architettura e l'efficienza della produzione energetica. Un mondo, dove le finestre delle case, i tetti e le facciate dei condomini, le coperture dei campi coltivati e delle serre forniscono quasi per magia energia pulita e rinnovabile. 

Tutto questo non è più fantascienza, ma può gradualmente trasformarsi in realtà, grazie alla realizzazione di componenti architettonici che integrano capacità fotovoltaiche, e che possono produrre energia elettrica senza l'esigenza di componenti aggiuntivi, oltre a quelli necessari per il collegamento con gli impianti elettrici. 

22 novembre 2023

Partono le nuove Comunità Energetiche


Didier Reynders commissario Europeo
Didier Reynders, commissario per la politica di concorrenza

Finalmente ci siamo, il decreto incentivi è arrivato e le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili possono partire.

La Commissione Europea ha dato il via libera al decreto sugli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili.

"Questo regime per un importo di 5,7 miliardi di € consente all'Italia di sostenere la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle comunità energetiche" - ha dichiarato il commissario per la politica di concorrenza della Commissione Europea Didier Reynders (nella foto).

10 novembre 2023

Fine del mercato tutelato dell'energia, cosa fare?




Nessuna proroga in vista. 

Come aveva confermato giorni fa il Ministro Pichetto Fratin, con l'anno nuovo finirà definitivamente il mercato tutelato sia per l'energia elettrica che per il gas. Chi non lo ha ancora fatto dovrà avviarsi verso il libero mercato, informandosi, valutando le varie possibilità e scegliendo.  

Francesco Cristiano (nella foto) è responsabile dell'iniziativa Sportello Luce e Gas (sportellogaseluce.it) ed è partner del Comitato Energia Bene Comune per la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo (www.cerdinamo.it).

02 novembre 2023

ARRIGONI: Sperimentazione comunità energetiche: attivate 30 Comunità e 70 Condomini

Paolo Arrigoni GSE
Con l'attuale normativa sperimentale, il GSE ha registrato 30 Comunità Energetiche Rinnovabili e 74 gruppi di autoconsumo a livello di condominio o singolo edificio.

Lo ha detto Paolo Arrigoni, del GSE, all’assemblea annuale dell’Anci lo scorso mercoledì 25 ottobre.

Ecco il Video dell'intervento pubblicato sul canale Youtube dell'ANCI.

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...