31 maggio 2023

Comunità Energetiche, entro metà giugno avremo il decreto MASE sugli incentivi

Cinzia Arena
Cinzia Arena, giornalista del quotidiano L'Avvenire

Dovrebbe avere il via libera dall'Unione Europea entro metà giugno il decreto del MASE che stabilisce gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili, ultimo tassello necessario per l'entrata in vigore della nuova normativa definitiva sull'autoconsumo di energia rinnovabile.  

Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, come riportato dal quotidiano romano l'Avvenire.

"Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha assicurato che i decreti attuativi stanno per tagliare il traguardo", scrive Cinzia Arena nell'articolo Comunità energetiche: via libera Ue in arrivo, parrocchie pronte a partire. "La Commissione Europea che li sta vagliando ha già chiesto adeguamenti in corsa – voci ufficiose ipotizzano una riduzione del peso degli incentivi considerati eccessivi dopo il pericoloso precedente dei bonus edilizia – ed entro metà giugno dovrebbe arrivare il verdetto".

Leggi l'articolo completo sul sito avvenire.it.


30 maggio 2023

Pubblicato il sito ufficiale di Energia Bene Comune

È finalmente online il sito Internet ufficiale dell'Associazione Energia Bene Comune. 

Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.energiabenecomune.it.

La nostra associazione si propone di accelerare la creazione e diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con l'obiettivo di aiutare cittadini, aziende ed  enti ad associarsi per produrre, condividere e valorizzare l'energia  pulita. 


29 maggio 2023

Comunità energetiche rinnovabili: l'esperienza di Riccomassimo

Durante il Festival dell'Economia di Trento (25-28 maggio 2023), si è svolto un evento focalizzato sul ruolo delle comunità energetiche nella transizione verso un futuro energetico sostenibile. 

Il dibattito, moderato da Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, già editorialista del Sole24Ore ha portato una varietà di punti di vista e esperienze da diverse realtà.

Sono anche stati presentati i risultati ottenuti dalla prima Comunità Energetica Rinnovabile del Trentino.

24 maggio 2023

Arriva la prima elettrica con un'autonomia di 1.000 km

Nio ET7

La prima auto elettrica al mondo capace di percorrere con una sola ricarica oltre 1.000 km potrebbe arrivare sul mercato già in estate e parlerà cinese. 

A lanciarla sarà il produttore di veicoli elettrici di Shanghai Nio che, secondo quanto emerge da un rapporto depositato presso il Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology, sarebbe pronto a introdurre la prima batteria allo stato solido, quella cioè che con 150 kW di capacità permette un’autonomia di oltre 1.000 km. 

18 maggio 2023

Arrivano in Europa le stazioni di cambio batteria per le auto elettriche

La Power Swap Station di NIO
In questo momento, i lunghi tempi di ricarica sono spesso un problema per gli automobilisti che stanno pensando di passare a un veicolo elettrico. 

Ma le attese per la ricarica delle batterie potrebbero, presto, diventare un ricordo.

l produttore cinese di veicoli elettrici NIO ha aperto la sua prima "Power Swap Station" europea in Danimarca, dove le persone possono fermarsi per sostituire la batteria esaurita con una completamente carica. 


17 maggio 2023

Le CER come innovazione sociale

Si terrà VENERDÌ 19 MAGGIO DALLE ORE 09:30 ALLE 13:00
, a Torino, presso la struttura Combo,  in Corso Regina Margherita 126/A, il convegno "Le CER come innovazione sociale. Potenzialità e strategie per promuovere un coinvolgimento efficace e un impatto sociale rilevante".

L'evento, organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà anche accessibile in streaming on line.

Durante la mattinata interverranno esperti e ricercatori che da anni lavorano sulle dimensioni sociali della transizione energetica, nonché numerose testimonianze di coloro che si stanno impegnando nella promozione di CER ad alto impatto sociale. 

L'obiettivo è quello di ragionare insieme per comprendere come le CER possano diventare uno strumento di transizione ecologica sostenibile per il territorio.

Il convegno sarò introdotto da Alessandro Sciullo, del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e da Claudia Traina, Programme Officer Obiettivo Pianeta, della Fondazione Compagnia di San Paolo.
 

La prima parte della mattinata avrà come relatori Ivano Scotti, Ricercatore di sociologia dell'ambiente e del territori del Dipartimento di Scienze sociali dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, che parlerà di come "osservare, capire e promuovere la dimensione sociale delle CER"

Seguirà Gianluca Ruggeri, ricercatore del Dipartimento di Scienze Teoriche e applicate dell'Università degli Studi dell'Insubria e socio fondatore di èNostra, che parlerà dell'impatto sociale delle Comunità Energetiche, dell' esperienza storica e del nuovo quadro normativo.

Nella seconda parte della mattinata, dalle 11,30, interverranno Anna Riccardi, Presidente della CER di Napoli Est,  che illustrerà l'esperienza di San Giovanni a Teduccio, esempio di CER come veicolo di innovazione sociale. 

A seguire Angelo Tartaglia, già professore di Fisica presso il Politecnico di Torino, membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dei comitati scientifici di Legambiente e di Pro Natura, che parlerà dell'esperienza dei partenariati inter-istituzionali delle CER di Vallette e di Cantalupa.

Infine Alessia Cerchia, assessore alle Politiche Sociali e Assistenziali, alle Politiche Giovanili, all'Istruzione, al Digitale e Mediazione del Comune di Sangano, illustrerà l'esperienza del proprio comune nel progetto Sinergie. 

Durante il convegno si parlerà del bando "Sinergie",  promosso nell'ambito dell’obiettivo pianeta e dell’obiettivo persone, per sostenere gli Enti del Terzo Settore e gli Enti Pubblici nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili ad alto impatto sociale, che ha affrontato in maniera integrata le diverse dimensioni tecnico-economica, giuridica e sociale di una CER, provando a bilanciarne i vari aspetti per massimizzare le ricadute sociali. 

Le CER rappresentano una grande opportunità per la generazione e la condivisione di energia rinnovabile e per la nascita di realtà in grado di contrastare il cambiamento climatico e la povertà energetica, oltre a favorire la solidarietà sociale e l’inclusione.

L’evento sarà disponibile in streaming (Microsoft Teams) al link: https://bit.ly/41peRGT 

Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita la pagina dedicata sul sito della Compagnia di San Paolo o sul sito Facebook.

16 maggio 2023

La cinese BYD sempre più attiva nel mercato italiano ed europeo dei sistemi elettrici

BYD è l'acronimo di Build Your Dreams, che significa “Costruisci i tuoi sogni”. È il nome di una multinazionale cinese nata nel 1995 come produttrice di batterie, sistemi di accumulo e pannelli fotovoltaici. 

Famosa per il suo alto tasso di innovazione, produce batterie per il fotovoltaico al litio di ferro fosfato ma senza cobalto, conosciute per l'eccellente durabilità, anche 6 volte in più rispetto ad un tradizionale sistema di accumulo, e per l'elevato standard di sicurezza, qualità che hanno portato BYD ad essere annoverata tra i produttori di batterie per il fotovoltaico con la più grande quota di mercato al mondo.

11 maggio 2023

Terna pubblica i dati sulle richieste di connessione di nuovi impianti rinnovabili

La bacheca elettronica predisposta da Terna per fornire
le informazioni sulle installazioni e attivazioni
di impianti fotovoltaici ed eolici in Italia
Terna, la società di gestione delle reti di trasmissione e del dispacciamento elettrico, ha attivato un servizio di dashboard (bacheca) digitale delle richieste di connessione di impianti elettrici da Fonte Rinnovabile (FER). 

Si chiama Econnection ed è un importante canale di informazione a beneficio degli operatori di settore, attraverso il quale Terna condividerà le informazioni sulla distribuzione delle richieste di connessione rinnovabile, suddivise per fonti (solare ed eolico), e per area geografica (nazionale, regionale, provinciale, comunale). Ecco i dati al 31 marzo 2023.

 

Fonte - Terna Driving Energy, 11/05/2023

05 maggio 2023

Il triangolo virtuoso delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Il triangolo virtuoso delle
Comunità Energetiche Rinnovabili
In molte culture
il numero tre insieme al triangolo, figura geometrica che lo rappresenta, simboleggiano la perfezione. 

Volete avere successo? Individuate i tre lati più importanti delle cose che fate, concentratevi su quelle con tenacia, trovando il giusto equilibrio tra i diversi lati.

Come chiamereste i lati di un possibile triangolo virtuoso delle Comunità Energetiche Rinnovabili? 

Tre nomi di obiettivi concreti e misurabili, perseguibili con azioni fondamentali per la missione strategica di motore della transizione energetica dell'Italia.

03 maggio 2023

Quali sono i benefici per chi si associa ad una Comunità Energetica Rinnovabile.

Condividere la produzione locale di energia rinnovabile genera una serie di benefici economici, ambientali e sociali, sia per i singoli utenti (produttori e consumatori) sia per la collettività (locale e nazionale). 

Infatti i benefici non sono solo per i produttori, ma anche per i semplici consumatori che ottimizzando i loro prelievi elettrici, consentono di incrementare l'autoconsumo locale, generando risparmi sui costi di trasmissione sulle reti di alta tensione, risparmi che sono valorizzati da GSE ed incrementati con gli incentivi stabiliti dal MASE (vedi l'articolo: "Quali saranno i nuovi incentivi per l'autoconsumo nelle Comunità Energetiche").

02 maggio 2023

Il momento giusto per costituire o aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile sta arrivando.

Se intendi realizzare un impianto ad energia rinnovabile, fotovoltaico o di altro tipo, o lo hai attivato dopo il 25 dicembre 2021, potrai presto inserirlo in una Comunità Energetica Rinnovabile.

Avrai molti vantaggi e contribuirai all'evoluzione verde del Sistema Elettrico Nazionale.

Ormai dovrebbero mancare poche settimane all'approvazione del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che definirà gli incentivi da erogare e che renderà operativo il regime definitivo.
 
Potranno quindi nascere le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, che sono un futuro tutto da costruire, e delle quali tutti possiamo essere protagonisti, produttori e consumatori di energia.

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...