27 ottobre 2023

Lanciata una petizione "Chiediamo i decreti attuativi, si alle comunità energetiche"

Stephanie Brancaforte, direttrice
di Rinascimento Green

L'associazione Rinascimento Green, impegnata nella promozione della sostenibilità e della transizione verso fonti di energia pulita, ha lanciato una petizione per sollecitare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a emanare i decreti attuativi in merito agli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili. 

Questa iniziativa è supportata da numerosi rappresentanti e promotori di comunità energetiche rinnovabili in tutta Italia. 


Le comunità energetiche rinnovabili sono un'opportunità straordinaria per tutti noi.

Cinzia Tromba, dell'associazione 
"Semi di Scienza", organizzatore
dell'incontro insieme a Zelata Verde
Nella serata di ieri, 26 ottobre 2023, si è tenuto a Bereguardo, in provincia di Pavia, un interessante evento informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili" organizzato dalle associazioni Semi di ScienzaZelata Verde,  con vari relatori ed esperti che hanno fatto il punto su questa importante iniziativa per la transizione ecologica del nostro Paese.

Nel suo appassionato intervento (disponibile il filmato, durata 7 minuti), Cinzia Tromba, giornalista ed editorialista scientifica per l'associazione Semi di Scienza, ha illustrato le ragioni dell'iniziativa. 

26 ottobre 2023

Pichetto: il Decreto incentivi per le Comunità Energetiche arriva a stretto giro

Nel Question Time che si è tenuto oggi in Senato, il Ministero dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha comunicato che la trattativa con l'Unione Europea sul Decreto per gli incentivi alle Comunità Energetiche Rinnovabili si è praticamente conclusa.

"Le ultime interlocuzioni positive tra le strutture del Ministero e gli uffici della Commissione europea sono avvenute nei giorni scorsi" - ha dichiarato il Ministro - "queste dovrebbero consentire, a stretto giro, di giungere ad una conclusione positiva dell'iter ed attivare questa rilevante misura nel percorso di decarbonizzazione del nostro Paese" .

La notizia è stata riportata dall'agenzia ANSA.


25 ottobre 2023

Incontro Informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: Un Modello di Energia Pulita e Sostenibile

L'energia pulita e sostenibile è sempre più al centro del nostro futuro, e si moltiplicano in tutta italia le iniziative per informare i cittadini sulle opportunità offerte dalla Comunità Energetiche Rinnovabili. Molte iniziative sono portate  avanti da associazioni no profit ambientaliste e di impegno culturale e sociale.


23 ottobre 2023

Firmato il protocollo di intesa tra Energia Bene Comune e Coop GFF

protocollo di intesa tra Energia bene comune e Coop GFF
Siamo orgogliosi di poter dire che Dinamo, attraverso l’Associazione Energia Bene Comune, promotrice della nascita della nostra Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo, prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale d’Italia, ha firmato negli scorsi giorni un protocollo d’intesa con la Cooperativa GFF, realtà nata dalla ex GKN al fine di realizzare la reindustrializzazione di un’area che, in alternativa, sarebbe stata chiusa.

04 ottobre 2023

Parla la corte dei conti: il difficile rapporto tra Comuni e Comunità Energetiche Rinnovabili.

Comuni e CER, un rapporto difficile. 

I comuni e gli enti pubblici in generale devono poter pianificare le spesa ed essere imparziali. 

Allora come fanno a partecipare alle Comunità Energetiche Rinnovabili, che per definizione perseguono benefici di soci privati e investono in impianti produttivi, con spese non deliberate dagli organismi pubblici e quindi non programmate e per di più soggette ai rischi di mercato?

Eppure i comuni condividono gli obiettivi delle CER e sono interessati alla loro diffusione. 

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...