21 gennaio 2023

Cosa sono i clienti finali?

Nel sistema elettrico nazionale, i clienti finali sono tutti quei soggetti che gestiscono le unità di consumo e che prelevano energia elettrica per la quota di proprio uso finale.

Ogni cliente finale è titolare dei punti di connessione alla rete elettrica delle sue unità di consumo

20 gennaio 2023

Cosa sono le unità di consumo?

Nel sistema elettrico nazionale, le Unità di Consumo (UC) sono rappresentate dall'insieme degli impianti per il consumo di energia elettrica connessi a una rete pubblica, con obbligo di connessione di terzi, tali che il prelievo complessivo di energia elettrica relativo al predetto insieme sia utilizzato per un singolo impiego o finalità produttiva.

In linea generale  l'unità di Consumo coincide con l'unità Immobiliare, che viene identificata attraverso tre parameti:

In alcuni casi più unità immobiliari possono comunque essere accorpate in un’unica unità di consumo:  

19 gennaio 2023

Cosa sono i prosumer?

Con il termine prosumer si indicano i clienti del Sistema Elettrico Nazionale che sono sia produttori che consumatori.

In quanto produttori sono i soggetti che gestiscono gli impianti di produzione e, pertanto, sono titolari dell’officina elettrica e delle autorizzazioni necessarie alla costruzione e all'esercizio dell’impianto di produzione.

18 gennaio 2023

Cos'è la rete di distribuzione?


La rete di distribuzione è formata dalle linee di media e bassa tensione che trasportano la corrente elettrica dall'alta tensione fino alle unità di consumo.

Nelle cabine primarie la corrente si trasforma da alta a media tensione e da qui inizia la rete di distribuzione, che rappresenta l’ultimo ramo della rete elettrica su una specifica area, per la consegna dell'elettricità agli utenti finali.

17 gennaio 2023

Cos'è la rete di trasmissione?


La rete di trasmissione comprende le linee elettriche con tensione alta (tra i 30 e i 150 KV) o altissima (maggiore di 150 KV), utilizzate per trasportare l'energia elettrica a grande distanza.

Nelle centrali elettriche l’energia viene prodotta in genere in media tensione, tra i 10 e i 25 kV oppure, per i piccoli impianti, anche in bassa tensione (meno di 1Kv).

14 gennaio 2023

Cos'è la cabina secondaria?

Una cabina secondaria è una stazione elettrica alimentata in media tensione provvista di almeno un trasformatore media/bassa tensione (MT/BT) che alimenta le unità di consumo dei clienti finali. 

 Hanno la funzione di trasformare l'energia in ingresso in media tensione (compresa tra 1 e 30 Kv) in energia a bassa tensione (inferiore a 1 Kv, di regola per la consegna agli utenti 230 V per gli utenti domestici e 400 V per utenze trifasi).

12 gennaio 2023

Cosa sono i POD?


I POD (Point of delivery, in italiano Punto di consegna), nel contesto del sistema elettrico nazionale, sono i punti di connessione tra le unità di consumo e/o di produzione e la rete elettrica.

Rappresentano il punto di prelievo dell'energia elettrica destinata all'alimentazione dell’unità di consumo ed il punto dove questo prelievo viene misurato. 

Per i produttori di energia rinnovabile rappresentano anche il punto di immissione in rete dell'energia prodotta.

10 gennaio 2023

Cos'è una cabina primaria?

 

Una cabina primaria è una qualsiasi stazione elettrica alimentata in alta o altissima tensione provvista di almeno un trasformatore alta/media tensione o altissima/media tensione dedicato alla rete di distribuzione ovvero alla connessione di un SDC (Sistema di Distribuzione Chiuso, ad esempio di una grande industria).

09 gennaio 2023

Cosa sono gli impianti e le unità di produzione?

Nel Sistema Elettrico Nazionale un impianto di produzione di Energia Elettrica (IM) è costituito dall'insieme delle apparecchiature destinate alla conversione dell’energia fornita da una qualsiasi fonte di energia primaria in energia elettrica.

04 gennaio 2023

ARERA, nuovo testo integrato per l'autoconsumo diffuso.

ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente 

Comunicato Stampa del 04 gennaio 2023



Semplificazione e razionalizzazione delle regole anche per contribuire a ridurre la spesa energetica, in vista del prossimo decreto di incentivazione del Governo.

Approvato da ARERA, in attuazione dei decreti legislativi 199/21 e 210/21, il testo unico che regola le modalità per valorizzare l'autoconsumo diffuso, con indicazioni chiare e semplificazioni procedurali rispetto alla disciplina transitoria vigente dal 2020.

Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL

 L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...