BLOG DINAMO, COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE Informazioni e curiosità su Comunità Energetiche Rinnovabili, Transizione Energetica e Digitale, Cambiamenti Climatici, Autoconsumo Collettivo, Incentivi, Fotovoltaico, Risparmio Energetico, Elettrificazione, Auto Elettriche e molto altro. Diventa anche tu protagonista di un cambiamento epocale
REGISTRATI ADESSO
28 febbraio 2023
Cosa sono le Comunità Energetiche?
Cosa sono i gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente?
23 febbraio 2023
Convegno Energia Bene Comune a Settimo Torinese
A presiedere la riunione è stato Tommaso Capello che ha introdotto gli ospiti, due esponenti della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese,: Aldo Corgiat, ex sindaco di Settimo, e Sergio Bisacca, ex presidente del Consiglio Provinciale e assessore.
16 febbraio 2023
Cosa sono i Sistemi di distribuzione chiusi (SDC)?
Arrivano le ricariche integrate nel marciapiede
Il gruppo tecnologico tedesco Rheinmetall ha presentato il primo sistema di ricarica integrato nel cordolo del marciapiede.
La Repubblica motori, 10/01/2023, di Antonio Calitri
14 febbraio 2023
Quali sono i principali benefici di una Comunità Energetica Rinnovabile?
Condividere la produzione locale di energia rinnovabile genera una serie di benefici economici, ambientali e sociali, sia per i singoli utenti (produttori e consumatori) sia per la collettività (locale e nazionale).
Tutti i membri delle CER si avvantaggiano degli incentivi e delle restituzioni sui risparmi ottenuti dal sistema elettrico per l'energia autoconsumata.
I produttori, oltre alla riduzione della bolletta per l'autoconsumo diretto, ai risparmi, agli incentivi ed ai vantaggi fiscali, hanno anche il supporto della comunità, per l'installazione degli impianti e per massimizzare i ricavi della vendita integrata dell'energia eccedente.
09 febbraio 2023
Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’organizzazione senza fini di lucro costituita da cittadini, imprese, enti pubblici e da qualunque soggetto titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica, che collaborano per produrre e auto-consumare localmente energia elettrica da fonti rinnovabili
- Il Gestore dei servizi energetici (GSE) restituisce il valore dei risparmi ottenuti per il mancato utilizzo delle reti di alta tensione.
- Il Ministero dell'Ambiente, sempre tramite il GSE, versa gli incentivi previsti in proporzione alla quantità di energia condivisa nella zona di media/bassa tensione (cabina primaria).
02 febbraio 2023
Cosa sono i servizi ancillari?
La normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) prevede che queste possano fornire servizi ancillari (di supporto) al gestore del dispacciamento.
La diffusione ed il notevole ampliamento delle dimensioni delle Comunità Energetiche, implica la gestione di quantitativi importanti di energia, facendo di fatto diventare le CER delle vere e proprie Centrali Elettriche Virtuali, che sostituiranno gradualmente le attuali centrali fossili.
01 febbraio 2023
Che cos'è il dispacciamento?
Aldo Corgiat torna in campo con Dinamo: energia rinnovabile per tuttiL
L'ex sindaco di Settimo Torinese lancia una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale con progetti già avviati in tutta la provincia d...
-
Aldo Corgiat, già sindaco della città di Settimo T.se e Presidente di Energia Bene Comune La cooperativa Dinamo di Settimo Torinese è la p...
-
La Comunità Energetica Dinamo è finalmente attiva . Abbiamo chiesto ad Isabella , un personaggio creato con le moderne tecniche di intelli...
-
In questo post, e nel video collegato, Isabella e Dino illustrano i vantaggi dell'adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo ...